Al cinema con Gossippando:la recensione de ‘Il Cigno nero’

‘Il cigno nero’ – Voto 8 -Quando si prende posto in un cinema con pochi posti occupati si ha la sensazione di vedere qualcosa di speciale, in questo caso i pochi fortunati che vedono scorrere le immagini sono da premiare. Uno psico-thriller che seduce di Darren Aronofsky ha come protagonisti Mila Kunis, , Winona Ryder, Sebastian Stan, Vincent Cassel, Christopher Gartin, Toby Hemingway, Janet Montgomery, Barbara Hershey, Kristina Anapau, Ksenia Solo, Adriene Couvillion.

La locandina già prepara lo spettatore alle crepe di un volto magnificamente dolce ed elegante. Nella compagnia new yorkese si mette in scena Il lago dei cigni, tra le note di Tchaikovsky, viviamo l’evoluzione in negativo della prima ballerina Nina (), che viene scelta tra tutte ma per interpretare il volto crudele del cigno nero, così distante dalla sua tenera e timida personalità. La danza è un mondo elitario dove solo i forti sopravvivono, dopo estenuanti prove infatti il corpo riesce a superare i suoi limiti e a volare. Frammenti surreali e crudi ci fanno vivere la distruzione della personalità e la metamorfosi vissuta passo dopo passo tra passione, ossessione e tenacia.

Lo specchio mostra la trasformazione, il volto diventa cigno, gli occhi diventano fuoco, le piume coprono il corpo esile e umiliato. La camera da presa a spalla danza seguendo una realtà distorta e irreale creata dalla mente e sembra tremare di fronte a questo incubo. 

Due nomination agli Oscar per “miglior film”e “miglior attrice protagonista” per una Natalie Portman divina e perfettamente calata in questo personaggio in continua lotta tra bene e male, tra bianco e nero, tra lei stessa e il suo alter ego.

Inquietante e adrenalitico come pochi film vissuti negli ultimi anni, consigliato a coloro che vogliono condividere l’estenuante ricerca della perfezione.

foto dalla rete



10 Commenti

  1. lory scrive:

    Hovisto questo film l’ho trovato divino ma leggendo la recensione voglio rivederlo hihihihi
    bello bello bello

  2. Stellavellutata scrive:

    non l’ho ancora visto, probabilmente andrò presto

  3. luijo scrive:

    che bello questo articolo mi piace proprio bello stile e m mette voglia d andare stasera al cinema brava!

  4. Paul-Jolie scrive:

    MAGNIFICO-STUPENDO…potrei andare avanti all’infinito!
    Davvero bellissimo qst film ,con una Natalie Portman da OSCAR (Y) …bravissima anke l’attrice Mila Kunis! Consiglio a tutti/e di andare a vederlo al cinema!!!!!!!!!!!

  5. laura scrive:

    bella recensione m vien voglia di andare a vederlo domani =)

  6. massimo scrive:

    Visto ieri. E’ davvero incredibile! Un crescendo di tensione ed emozione. La portman celestiale. Interpreta 5 personaggi in uno. Si è superata……..

  7. Aredhel scrive:

    visto, davvero molto bello, lo consiglio a tutti

  8. saretta scrive:

    visto,amato e condiviso =)

  9. Omg scrive:

    Wow complimenti x la bella recensione (Y)
    Mi avete fatto proprio venire voglia di vederlo !! Grazie (*) vi adoro e senza Gossippando non potrei stare più ..siete una droga (L)

  10. Effy scrive:

    non vedo l’ora di andarlo a vedere! :-D

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

CLICCA QUI PER SIMPATICHE EMOTICONS by LR