ULTIMI GOSSIP & NEWS

Angelina Jolie rivela scelta medica: doppia mastectomia preventiva

Rivelazione decisamente shock per Angelina Jolie (37) che con un articolo pubblicato oggi sul New York Times ed intitolato “La mia scelta medica” ha fatto sapere di essersi sottoposta ad doppia mastectomia preventiva.

Trattamento che ha potuto fare anche grazie al grande sostegno e amore del compagno Brad Pitt, che ringrazia nella sua lunga lettera. L’attrice ha spiegato che dopo accurate analisi aveva scoperto di avere un alto tasso genetico di propensione al tumore al seno (87%), lo stesso che aveva fatto morire la madre Marcheline Bertrand a 56 anni.

Una scelta difficile e con un iter di 12 settimane, cominciato lo scorso 2 febbraio quando era stata ben 8 ore sotto i ferri, e terminato poi il 27 aprile quando è stato accertato che il rischio era diventato per lei solo al 5%.

E questi alcuni stralci delle parole scritte dall’attrice per spiegare il perchè della sua scelta:

Mia madre ha combattuto il cancro per un decennio, ed è morta a 56 anni. Io ho un gene difettoso, il Brca1, che aumenta in maniera consistente il rischio di sviluppare il cancro al seno e alle ovaie.

Una volta che ho saputo quale fosse la mia situazione ho deciso di attivarmi e minimizzare il rischio. Ho fatto prima la mastectomia perché il rischio del cancro al seno era più alto di quello alle ovaie, e l’intervento più complesso.

…Ma sto scrivendo perché spero che altre donne possa avere un beneficio dalla mia esperienza. Cancro è ancora una parola che spaventa i cuori delle persone, producendo un senso di impotenza. Ma oggi è possibile scoprire attraverso un test del sangue se si è a rischio, e fare qualcosa.

I mie figli mi chiedevano se la stessa cosa potesse accadere a me e e allora ho deciso che loro non dovevano temere di perdere la loro mamma per un cancro al seno.

Il passo successivo è stata la decisione di sottoporsi all’intervento di doppia mastectomia preventiva. Un lungo processo, miracolosamente tenuto segreto ai media, cominciato lo scorso febbraio e finito il 27 aprile.

Quando ti risvegli dall’operazione, con i tubi di drenaggio infilati nel seno, ti sembra di stare sul set di un film di fantascienza..

Ma è una decisione di cui sono molto contenta. Il rischio di cancro al seno è sceso dall’87% a meno del 5%.

Sono fortunata di aver un partner, Brad Pitt, così amorevole e di sostegno. Quindi mi rivolgo a tutti coloro che hanno una ragazza o una moglie che sta passando questa cosa, perché sappiano che sono molto importanti in questa fase di transizione.

Brad è stato con me al centro Pink Lotus Breast Center tutto il tempo del mio trattamento. E ci sono stati momenti anche durante i quali abbiamo riso. Sappiamo che era una cosa da fare per la nostra famiglia e questo è stato!

La vita è piena di sfide le sfide che non ci devono spaventare sono quelle su cui possiamo intervenire e di cui possiamo assumere il controllo.

Un’altra lotta e sfida di Angelina ma stavolta non è contro i politici ed insensibilità umana ma contro uno dei mali peggiori che ammazza le donne! Non possiamo che augurarle il meglio e che anche questa volta sia stata una scelta giusta!

fonte|People via NY Times

10 Commenti su Angelina Jolie rivela scelta medica: doppia mastectomia preventiva

  1. farsi asportare il seno in via preventiva per una forte probabilità di un tumore futuro è una scelta personale e molto difficile…ma io penso che forse lei il tumore ce l’avesse già e che si è sottoposta a questo intervento proprio per questo…in effetti la sua magrezza è sempre stata impressionante…

  2. @zianne’ 😉 metafora a parte sulla quale concordo (Y) il seno ovviamente ce l’ha, finto ma ha finito credo il
    trattamenti proprio con protesi

  3. …avrà perso il seno, ma ha sicuramente due palle così.

  4. Mi è sempre sembrata una donna piena d’amore(ho sempre apprezzato il suo costante impegno umanitario e la scelta di aver adottato tre bambini)e vedo questo gesto come un ulteriore atto d’amore verso i suoi piccoli.

  5. mi accodo agli altri commenti (Y) che grande

  6. Sono rimasta sconvolta…davvero dev’essere stata una scelta difficile, lei comunque e’ un’attrice famosissima e lavora anche grazie al suo aspetto. Stimo ancora di più Brad Pitt per il supporto che le ha dato. Purtroppo non sempre è così…

  7. Stellavellutata // 14 maggio 2013 alle 18:46 //

    Io non credo lo avrei fatto ma è una scelta così personale che nessuno dovrebbe permettersi di giudicare. E’ stata coraggiosa.

  8. solo una parola…GRANDE :Roses-are-red: :Approve:

  9. :Amazed: che donna e che famiglia :Approve: :In-Love:

  10. Caspita…che scelta commovente! Che famiglia forte ed unita e che donna forte! Grande Angelina!

commenta questo gossip